Gli anni 60 e 70 furono gli anni più significativi della mia vita! Iniziai il mio percorso fotografico. Indimenticabili i viaggi nella bella e accogliente Spagna, anni ’60, amando il loro cibo, la loro solarità, la musica e il ballo “Flamenco”.

Conobbi pure la “CORRIDA” e fui attratta dalla ritualità e soprattutto dai toreri. Negli anni 1963-64 andai in Francia esattamente a Frejus, più vicino a Sanremo, nell’antica Arena Romana dove si esibivano “I MATADOR” più importanti: EL VITTI- PACO CAMINO E IL “BELLISIMO MANUEL BENITEZ EL CORDOBES .

In queste occasioni vidi e avvicinai, con sommo piacere, PICASSO che non poteva entrare in Spagna. Ebbi così la possibilità, in questo angolo di Francia, di frequentare il suo mondo. Quando era presente, lui dava inizio alla corrida, molte volte era accompagnato da amici e donne bellissime del JET-SET.

Anno 1968. Incuriosita dalla popolarità del “FESTIVAL della CANZONE” di Sanremo, per mio diletto senza la macchina fotografica, andai alle prove del CASINO' e fui fortunata ad ascoltare la grande MINA, BATTISTI, STIVI WONDER e MAL DEI PRIMITIV dal vivo.

Mi piacque subito e iniziai in sordina dalle ultime file a fotografare, e in breve tempo mi portai avanti con i miei colleghi.

Unica donna, quindi ero anche molto coccolata. Negli anni a seguire partecipai a molti programmi e collaborai nel tempo con i maggiori organizzatori di Eventi Musicali: RADAELLI, RAVERA, SALVETTI, RAVERA – BIXIO, E ADRIANO ARAGOZZINI di cui conservo bei ricordi.

Trascorrevo il mio tempo tra la sala di posa e la camera oscura sempre accompagnata dalla musica. Le conoscenze mi portarono, tra gli anni '70 e '80, alla frequentazione degli eventi musicali più importanti, tra cui: Venezia Lido, a cui era presente Vince Tempera, Cantagiro con la partecipazione di Celentano, e a Saint Vensan. Allargando le mie conoscenze di artisti musicali, frequentai concerti e, con grande piacere, anche sale di incisioni: veder nascere una canzone, una musica, da un artista è una sensazione meravigliosa e fortemente emozionante!!

  Copyright © 2009 Pupa Tagliabue. All right reserved.